Lo SWATCH

Quest’uomo si chiama Stephan Ernest Schmidheiny è nato a Heerbrugg il 29 ottobre 1947 ed è un imprenditore svizzero.

Tutti noi lo conosciamo e tutti noi portiamo o abbiamo portato con orgoglio,  con più o meno fortuna qualcosa di suo contribuendo a renderlo uno degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio personale di circa 2 Miliardi di Euro.

Oggi Stephan Ernest Schmidheiny  è patron della Swatch Orologi, dopo aver acquisito la maggioranza da Nicolas Hayek suo socio e coofondatore, con la più grande operazione finanziaria nel mondo dell’orologeria Svizzera.

E’ stato membro nel consiglio di amministrazione di ABB, il più grande gruppo elettrico tedesco, Nestlé, UBS, MOMA (Museum of Modern Art New York).

È creatore del GrupoNueva  uno dei più grandi gruppi industriali in America Latina che con  le sue società macina centinaia di milioni di profitti legati alla filosofia del “triple bottom line” perseguendo contemporaneamente finalità sociali, ecologiche ed economiche.

Ambientalista  dal 1990 capoconsulente per gli affari e l’industria presso la Segreteria Generale della Conferenza ONU per l’Ambiente e lo Sviluppo (UNCED), meglio noto come Conferenza di Rio (1992).

Creò un forum i cui i più importanti uomini d’affari provenienti da tutte le parti del mondo svilupparono una prospettiva economica per fare fronte alle “sfide ambientali” in termini di sviluppo.

Presidente onorario del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), un’organizzazione che conta, tra i suoi membri, le 160 più importanti società del pianeta.

Impegnato nel sociale creò la fondazione Alexander Schmidheiny Stiftung AG occupata anche nei finanziamenti alla ricerca sulle malattie cardiache,  dopo il grande vuoto che lasciò la morte di suo fratello a 41 anni, per un attacco di cuore.

Stephan Ernest Schmidheiny  è il rampollo della famiglia della morte, che nel 1976 ereditò dal padre Max il patrimonio industriale del  gruppo svizzero Eternit di cui diventò CEO trasformandolo nel più grande sistema stragista industriale del secolo scorso.

I prodotti che crearono la sua fortuna Miliardaria e che lo hanno reso uno degli uomini più ricchi del mondo , permettendogli la sua importante carriera , hanno probabilmente contribuito ad uccidere circa 100.000 persone nel mondo e creano ancora 3000 morti all’anno solo in Italia .

Stephan Ernest Schmidheiny a vive  da Miliardario in Costa Rica da dove dirige il suo impero mondiale protetto da un paese senza estradizione che lo rende impunito verso le numerose sentenze per omicidio e stragi cumulate nel mondo nei processi contro Eternit.

La ricchezza di quest’uomo dal sorriso smagliante  a cui tutti noi contribuiamo ogni giorno comperando un orologio è la ricchezza di uno dei più grandi assassini della storia che con i soldi e il potere da decenni sfugge alla giustizia allungando , coprendo, modificando teorie scientifiche e sentenze ma che mai potrà coprire la dignità dei morti di amianto e il dolore delle loro famiglie in una strage senza fine che ancora oggi uccide.

Lo Swatch … il segna tempo del futuro che non può cancellare il passato di Stephan Ernest Schmidheiny.

Get started

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.