SI PARLA DI AMIANTO CON INAIL E UNIVERSITÀ LA SAPIENZA

DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI PER PARLARE DI AMIANTO DALL’ESTRAZIONE ALL’IDENTIFICAZIONE, CON GLI ESPERTI DELL’UNIVERSITÀ LA SAPIENZA E DEL DIPARTIMENTO DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELL’INAIL

Si svolgeranno nell’ordine a Latina (RM) e nella capitale, due occasioni di incontro professionale promosse dall’INAIL – Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) de dalla Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente (DICMA), dove si parlerà di Amianto dall’estrazione dei minerali , all’identificazione mediante le tecnologie innovative , sin’ anche all’utilizzo delle tecniche di rilevamento multi e iper spettrali per l’identificazione delle sorgenti di rischio amianto.

Gli appuntamenti sono :

  • LATINA : Venerdì 24 Maggio 2019 ore 9.30 | 13.00 presso la Sala Seminari – Sede di Latina della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Viale Andrea Doria, 3 | 04100 Latina
  • Roma, 4 giugno 2019 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale  Sapienza Università di Roma Sala del Chiostro Via Eudossiana, 18

Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’INAIL, diretto dal Dr. Carlo De Petris, che interverrà ad aprire i lavori all’incontro presso l’Università La Sapienza di Roma, promuove e svolge, in relazione all’evoluzione tecnologica dei sistemi di sicurezza del lavoro, attività di studio, ricerca e sperimentazione finalizzati alla proposta normativa, sviluppo e validazione di buone prassi, di metodiche, di procedure di gestione e di valutazione del rischio in materia di sicurezza degli ambienti di lavoro e di vita dei lavoratori.

Dottoressa Federica Paglietti INAIL
Dottoressa Federica Paglietti INAIL

L’Organizzazione tecnico scientifica degli incontri , affidata all’ INAIL D.I.T. vede come riferimento scientifico la Dottoressa Federica Paglietti del Laboratorio Sicurezza delle attività di produzione e degli insediamenti antropici, che da anni conduce attività di soprintendenza e monitoraggio dei SIN (Siti di Interesse Nazionale) in tutte le fasi propedeutiche alla bonifica per garantire salute dei lavoratori e tutela delle norme di sicurezza e salvaguardia.

Decine di professionisti del settore, del mondo accademico e delle Istituzioni porteranno testimonianze scientifiche e contributi per inquadrare, analizzare e proporre nuove prospettive legate ad alcuni aspetti della gestione del rischio amianto.

Nell’arco degli incontri sarà data ampia attenzione anche agli aspetti previdenziali con la presenza e il contributo del Dott. Giuseppe D’Ercole ,già Presidente del Fondo per le Vittime dell’Amianto Inail e oggi membro del comitato scientifico dello Sportello Amianto Nazionale, che interverrà delineando aspetti salienti in merito a prevenzione e tutela, ma anche cura e risarcimento.

Altissima la qualità degli interventi che vedranno impegnati :
a Latina oltre alla Dottoressa Paglietti e al Dr. D’ercole la Prof.ssa Silvia Serranti, Direttore del Museo di Arte e Giacimenti Minerari, Il Prof. Giuseppe Bonifazi Delegato del Rettore per le Sedi esterne e Direttore del CeRSITeS – Centro di Ricerca e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile, Polo di Latina, il  Dott. Massimo Bergamini (Direttore R.S.A. – Risanamento Sviluppo Ambientale Miniera Balangero), il Dr. Sergio Malinconico (Ricercatore Inail), l’Ing. Nazzareno Santilli (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare),  l’Ing. Giorgio Onori (Ordine degli Ingegneri della Provincia Latina), la Prof.ssa Silvia Serranti (Dipartimento Ingegneria Chimica Materiali Ambiente – Sapienza Università di Roma), Il Dott. Massimo Musacchio (I.N.G.V. – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e il Dott. Stefano Pignatti (CNR IMAA – Institute of Methodologies for Environmental Analysis).

Dr. Giuseppe D’Ercole
Dr. Giuseppe D’Ercole

A Roma, oltre che al Direttore De Petris che aprirà i lavori e alla Dottoressa Paglietti la Dott.ssa Silvia Serranti Sapienza Università di Roma la Dottoressa Maria Paola Bogliolo, Inail Dit, il Dr. Sergio Malinconico, Inail Dit, il Dr. Stefano Pignatti, ICNR-IMAA, il Dr. Massimo Musacchio, INGV, la Dottoressa Cinzia Panigada, Università di Milano “Bicocca”, la Dottoressa Francesca Despini, Università di Modena, il Dr. Nazzareno Santilli, ISPRA, il Dr, Carlo Percopo, Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Il Dr. Sergio Bellagamba, Inail Dit, Il Dr. Giuseppe Bonifazi, Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, Sapienza Università di Roma

L’incontro di Latina darà l’ opportunità di 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina.

Scarica il Pieghevole dell’Evento di Latina

Scarica il Pieghevole dell’Evento di Roma

Get started

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.